Sentiero 354

Sentieri a NordEst della Valle, nelle Alpi Carniche

Rifugio Giaf • Las Busas • Forcella Las Busas (DISMESSO momentaneamente)

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dal Passo della Mauria parte in direzione SudEst la mulattiera che attraversa la vegetazione esistente. Giunti al bivio con il sentiero si prosegue in direzione SudOvest, in lieve pendenza, alla volta del Vallò dei Cadorini.
Tagliando orizzontalmente verso SudOvest il limite meridionale del citato Vallò, ci si porta ad una stretto solco che, ripido, si innalza fra folti mughi salendo verso destra ad una conca superiore. Si taglia decisamente a SudEst sul terreno cosparso di grossi massi e si infila, in salita, il faticoso ghiaione che fa da capo alla ben visibile selletta della Forcella della Mescala (quota 1967 m).
Da qui si Passa in quota sotto le propaggini meridionali del Nodo di Tor, e per ripido canalone fra le rocce, ci si raccorda con il sentiero , che sale dal Rifugio Giaf per il Boschet ed il Vallonut, diretto al Bivacco Vaccari.

Sintesi del percorso

Passo della Mauria – Forcella Fossiana – Vallonut di Forni – la Mescala – Raccordo sentiero

Punto di partenza

Passo della Mauria (quota 1298 m)

Punto di arrivo

La Mescala Raccordo sentiero (quota 1900 m)