Sentiero 373

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Forni di Sotto • Fiume Tagliamento • Bivacco Masons • Cima Chiavallì • Cima Sarodine • Località Rua • Bivio sent.

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Raggiunto Borgo Vico a Forni di Sotto, si prende la strada asfaltata che parte sulla destra 50 metri a valle di un capitello (tabelle) (quota 750 m). Tralasciando le due deviazioni sulla destra che si trovano successivamente, si perviene nell'alveo del Fiume Tagliamento dove si lascia l'auto.
Oltrepassato il guado sul Tagliamento (quota 691 m), sulla destra il sentiero entra in piano nella vegetazione composta per la maggior parte da conifere. Proseguendo in piano per circa un chilometro, il sentiero, vira a sinistra e risale zigzagando nel bosco di conifere e di latifoglie, per i ripidi pendii della montagna. Si giunge dapprima ai Fienili Poschiadea (ruderi) e poi sempre in salita ai Fienili del Col Prezenai (ruderi) (quota 1300 m).
Proseguendo in salita per circa 200 metri sul costone "Roccolo" nel bosco di conifere e latifoglie, si giunge ai prati, ex pascoli della Casera Masons (quota 1553 m). Si prosegue sempre in salita sul crinale tra la Val D'Orso e Lareseit sino a giungere (quota 1730 m) all'incrocio con il sentiero .
Proseguendo dopo l'incrocio per circa 150 metri si perviene sulla Cima Camosci (quota 1806 m). Da qui per saliscendi si raggiunge il Passo di Lareseit (quota 1755 m) punto di congiunzione con il Gruppo del Pramaggiore. Attraversando ora dei prati sul costone "Le Marie" si arriva al Passo di Ciavallì (quota 1835 m) ed in seguito alla Forcella Sarodines (quota 1810 m). Per i ghiaioni sovrastati il Monte Rua, si giunge sui prati nei pressi della ex Malga Rua (non esistente) e quindi all'incrocio con il sentiero (quota 1849 m) che sale dalla Val Rovadia, e va al Passo Suola.

Sintesi del percorso

Forni di Sotto - Ricovero Casera Masons – Cima Camosci – Passo di Laresit – Bivio sentiero

Punto di partenza

Forni di Sotto Borgo Vico (quota 750 m)

Punto di arrivo

Rua Bassa bivio sentiero (quota 1849 m)