Sentiero 367

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Forni di Sopra • Località Davaras • Passo Lavinal • Campuros • Raccordo sentiero

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla località Chiandarens (quota 966 m) a Forni di Sopra, per rotabile che parte a sinistra dalla Strada Statale 52 Carnica, si attraversa il Tagliamento e si sale sino all'altezza di una vecchia fornace per la calce, nella località Davàras (quota 978 m).
Da qui ignorando la strada asfaltata, si devia a Sud attraversando il Torrente Giaf, con una carrareccia che risale il pendio boscoso (bivio col che diparte a Est) fino a quota 1150 m.
Dal bosco ci si affaccia improvvisamente sull' impressionante frana del Lavinâl. Si guada il torrente e si sale fra i mughi, a destra delle tre grandi briglie. Si continua sempre sulla destra (sotto la soglia del circo glaciale superiore una sorgente) fino al Cadin del Lavinâl che si attraversa per portarsi direttamente al Passo omonimo (quota 1972 m).
Ora per i verdi prati di Campuròs si prosegue lungo le propaggini a Ovest della Cima Lavinâl di Palas e del Pic di Mea sino a giungere al bivio con il sentiero (quota 1914 m). Nelle immediate vicinanze ha sede il Casone Campuròs (quota 1945 m).

Sintesi del percorso

Forni di Sopra località Chiandarens – Passo Lavinâl – Campuròs - Bivio sentiero

Punto di partenza

Forni di Sopra località Chiandarens (quota 978 m)

Punto di arrivo

Campuròs raccordo sentiero (quota 1914 m)