Sentiero 364

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Forni di Sotto • Tagliamento • Torrente Poschiadea • Località Covardins • Forcella Lareseit • Valle Libertan • Rifugio Pussa

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Borgo Vico a Forni di Sotto si prende la strada asfaltata che parte sulla destra 50 metri a valle di un capitello (tabelle). Ignorando le due deviazioni verso destra che si trovano successivamente, si arriva all’alveo del Fiume Tagliamento.
Oltrepassato il guado per strada sterrata ed ignorando il sentiero che parte sulla destra, si procede risalendo la Val Poschiadea sino a giungere nella località Covardins (quota 850 m).
Si prosegue per sentiero che, restando dapprima sulla sinistra orografica del torrente, e poi passando sull’opposta sponda , risale la Val dell’Orso sino a giungere alla Forcella Lareseit (quota 1749 m).
Ora si traversa in leggera discesa verso SudOvest, per poi scendere più rapidamente, alla radura del Libertàn. Da qui per mulattiera a tornanti si scende fino quasi a raggiungere il fondo della Valle delle Camòscie. Oltrepassati alcuni ruscelli si giunge al Rifugio Pussa.

Sintesi del percorso

Punto di partenza

Forni di Sotto Borgo Vico (quota 750 m)

Punto di arrivo

Rifugio Pussa (quota 930 m)