Sentiero 362

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Località Davost • Rifugio Flaiban Pacherini • Passo del Mus • Val di Guerra • Val d'Inferno • Val Postegae • Raccordo sentiero

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla località Davost di Forni di Sopra (nei pressi degli impianti sciistici e sportivi) si prende la strada forestale che scorre sulla destra in direzione SudEst (tabella).
La si percorre tutta fino a giungere ad una piazzola di sosta. Qui si incrocia la variante del dalla frazione di Andrazza (scorciatoia). Ora si procede per comodo tratturo in direzione Sud, prendendo quota lungo la Val di Suola, e si raggiunge il Rifugio Flaiban-Pacherini (quota 1587 m).
Si avanza verso destra, una volta elevatisi sopra la balza dei mughi, si punta dritti al ripido ghiaione (dominato dal Torrione Comici) e alla gola che ci porta al Passo del Pas dal Mus (quota 2063 m).
Si procede quindi lungo la Val di Guerra, tralasciando il sentiero che parte sulla destra e porta alla Forca Fantolina Alta. Si scende fino ai ruderi del Casone della Val dell’Inferno e, ignorato anche il sentiero sulla sinistra , si avanza entrando nella Valle dell’Inferno. Si prosegue in direzione SudOvest per gingere nella Val Postegae, e quindi per carrareccia al raccordo con il sentiero (quota 1195 m) proveniente dalla Val Meluzzo e diretto al Rifugio Pordenone.

Sintesi del percorso

Forni di Sopra località Davost – Rifugio Flaiban Pacherini – Passo del Mus – Val di Guerra Val dell’Inferno Val Postegae – Raccordo con

Punto di partenza

Forni di Sopra Località Davost (quota 850 m) o Dria (quota 800)

Punto di arrivo

Raccordo con sentiero (quota 1195 m)