Sentiero 238

Sentieri a NordEst della Valle, nelle Alpi Carniche

Rifugio Tita Piaz • Casera Nauleni • Casera Colmajer • Monte Sesilis • Strada Provinciale Sauris Località Nier

sentiero 212

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dal Rifugio Tita Piaz (quota 1417 m) si prende la strada forestale che in direzione NordEst, conduce alla Casera Nauleni (quota 1641 m). Poco prima di giungere alla casera, si piega a destra e salendo per una valletta, si giunge alla Sella (quota 1703 m) che separa il Monte Nauleni dal Monte Colmàier.
Ora, si procede per cresta erbosa in direzione Nord, sino a giungere alla Sella di Forchia Grande (quota 1739 m). Qui il sentiero si sdoppia: scendendo a Ovest tra la Forchia Grande e la Forchia Piccola, si giunge alla volta dei ruderi della Casera Colmàier (quota 1670 m); proseguendo invece a Nord, ancora per cresta erbosa, (lasciando quindi il sentiero che scende a sinistra) si perviene alla Sella di Forchia Piccola (quota 1752 m).
Proseguendo ancora a Nord si giunge in breve alla vetta del Monte Sesilis (quota 1812 m). lvi giunti, si percorre a ritroso il sentiero sino alla Sella di Forchia Piccola e qui si prende a Ovest il sentiero che scende ed in breve porta ai ruderi della Casera Colmàier (quota 1670 m) e al ricongiungimento con il sentiero che scende da Forchia Grande.
Proseguendo ora in direzione SudEst, nell'anello del Monte Colmàier, si giunge sulla strada forestale che percorsa sempre in direzione SudEst porta in breve al Ricovero Casera Nauleni e quindi al ricongiungimento con il primo tratto del sentiero. Da qui in breve si ritorna al punto di partenza chiudendo così l'itinera rio ad anello.

Sintesi del percorso

Passo del Pura – Monte Nauleni – Monte Colmàier – Monte Sesilis

Punto di partenza

Passo del Pura Rifugio Tita Piaz (quota 1417 m)