Sentiero 234

Sentieri a NordEst della Valle, nelle Alpi Carniche

Bivio sentiero (Forcella Zaûf) • Casera Giaveada (Neveade) • Torrente Lumiei • Bivio sentiero (I Molini • Sauris di Sopra)

sentiero 212

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Sàuris di Sopra (quota 1400 m) si segue la strada che scende in direzione della Val Lumiei (o anche per il sentiero segnavia dapprima attraverso i prati nei pressi della sciovia e poi nel bosco, sino a raggiungere un bivio a breve distanza dal fondovalle (quota 1130 m). Si prosegue a destra lungo la strada che rimonta la Valle e, poco prima del termine della strada, si prende a sinistra il sentiero che scende nell'alveo del torrente Lumiei. Si attraversa quindi il Torrente nei pressi di un piccolo impianto idroelettrico e si prosegue lungo una valletta boscosa. AI bivio si lascia a destra la mulattiera per la Casera Mediana (segnavia ). Da qui ha inizio il sentiero , che prosegue, percorrendo ancora per un tratto il fondovalle. Si attraversa il Rio D'Auenpoch che si costeggia per un tratto, si prende poi a salire decisamente in direzione Sud per la costa boscosa. Ci si porta quindi verso sinistra nel Vallone del Rio Bosclaf, che si sale sulla destra (Calvari) sino all'ampia e boscosa sella (quota 1605 m), posta a Sud del cocuzzolo della Pala di Forni. Oltre la sella, si scende in breve nel Rio Chiaranda, per poi in salita raggiungere la Casera Giaveada (Neveade) (quota 1684 m). Il sentiero, si porta sul crinale che limita a Est la conca della Casera Giaveada e prosegue poi in leggera salita in direzione SudEst. AI Bivio successivo, si lascia a sinistra il sentiero proveniente da Tavanelli, e si prosegue a destra, raggiungendo la cresta di spartiacque ed il Passo dello Zàuf (quota 2013 m).

Sintesi del percorso

Sauris – Casera Giaveada (Neveade) – Passo dello Zàuf

Punto di partenza

Sauris di Sopra località Molini (quota 1241 m)

Punto di arrivo

Passo dello Zàuf (quota 2013 m)