Sentiero 222

Forni di Sopra • Daguosas • Tamaras • Val di Laur • bivio

sentiero 212

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Saliti al parcheggio dell'alberghetto "Massaroul" ci si avvia lungo la mulattiera che si stacca sulla sinistra orografica del torrente Agozza. Seguendo l'evidente traccia che si snoda nel bosco di faggio prima e abeti poi in falsopiano e salitelle si giunge, poco dopo il ruscello, agli stavoli di D'Aguosas.
Oltrepassati i ruderi e superato il rio di Savon si attraversa il torrente Agozza fino a incrociare il segnavia sul pianoro di Duns che si segue verso valle per un centinaio di metri.
Al vecchio masso catastale si piega a destra salendo fino allo stavolo di Tàmaras, davanti al quale passa il sentiero che in breve conduce al punto più alto del percorso.
Ora si attraversa in lieve discesa l'abetaia del costone di Mùdas, con interessanti scorci panoramici sulle Dolomiti fornesi fino a incrociare il sentiero tra l'interessante stavolo di Val di Laur subito a valle e la rinnovata Casera dal Aip poco sopra.
Possibile deviazione con salita al "Larice gigante" e, proseguendo, discesa di nuovo sul nostro sentiero.

Sintesi del percorso

Forni di Sopra – Daguosas – Tamaras Val di Laur (bivio sentiero

Punto di partenza

Località Massaroul (quota 974 m)

Punto di arrivo

Bivio sentiero (quota 1550 m)