Sentiero 216

Sauris Rio Scalotta • Casera Bernone • Casera Tavanelli • Bivio sentiero

sentiero 212

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dalla diga sul lago di Sauris si percorre la strada asfaltata che porta al Passo del Pura. Giunti all’altezza di una curva secca a sinistra (quota 987 m), inizia una strada forestale (lungo la sponda destra del lago) che porta al Rio Scalotta (quota 980 m), dove inizia il sentiero.
Si prosegue stando sempre sulla strada principale, ignorando le pista che partono due a destra e quattro a sinistra.
Giunti a quota 1500 m la strada piega a destra addentrandosi nel Bosco Bernon (indicazioni) per poche centinaia di metri. Il sentiero ora attraversa i pascoli di Malga Bernone (quota 1600 m), per poi addentrarsi nel bosco composto da latifoglie e conifere. Attraversa il Rio Ravanelli, passa a fianco dei ruderi della omonima casera (quota 1534 m) e si inerpica zigzagando sino a raccordarsi sul pianoro (quota 1847 m) con il sentiero .

Sintesi del percorso

Sauris Rio Scalotta – Casera Bernone – Casera Ravanelli – Bivio sentiero

Punto di partenza

Sauris località Scalotta (quota 980 m)

Punto di arrivo

Forni di Sotto Bivio sentiero (quota 1847 m)