Sentiero 211

Sentieri a NordEst della Valle, nelle Alpi Carniche

Casera Varmost • Salaras • Casera Tartoi • Sociaval • Casera Tragonia • Plan di Plaron • Bûs di Vela • Casera Montemaggiore

sentiero 211 sentiero 211 sentiero 211 sentiero 211 sentiero 211

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Dalla Casera Varmòst (quota 1758 m) nei pressi della stazione d'arrivo del secondo troncone delle seggiovie del Varmòst, si segue il sentiero che verso Est porta sul crinale Sud del Monte Crusìcalas e, aggirato quest'ultimo, prosegue in leggera discesa sulla destra orografica della Val Tartoi.
Attraversati alcuni rii, separati da costoni boscosi, il sentiero raggiunge la conca a pascolo della Malga Tartoi (quota 1711 m).
Ora si procede per strada forestale a Sud della casera seguendo il Rio Tartoiana ed in connubio con il sentiero , fino a giungere al bivio a quota 1660 m circa. Qui si ignora la strada forestale e si prende a sinistra il sentiero che sale ripido fino sul crinale SudEst del Pic di Siela e, oltrepassato quest' ultimo, prosegue tagliando in leggera salita il fianco sinistro della Val Tolina, fino ai pascoli della Malga Tragonia (quota 1760 m).
Lasciando la casera sulla destra, si scende a Sud in corrispondenza con il sentiero , si attraversa Rio Tolina ed una volta pervenuti al bivio a quota 1709 m, si prosegue per il sentiero a sinistra, che attraversa in salita il boscoso fianco occidentale del Monte Lagna raggiungendo il marcato crinale Sud.
Il sentiero effettua un lungo traverso al di sopra la testata della valle del torrente Agozza e raggiunge la Casera Montemaggiore (q. 1729 m).

Sintesi del percorso

Malga Varmost – Malga Tartoi – Malga Tragonia – Malga Montemaggiore (Mamajou)

Punto di partenza

Forni di Sopra località Varmost (quota 1758 m)

Punto di arrivo

Casera Montemaggiore (Mamajou) (quota 1729 m)