ALPI CARNICHE
 
 
211
 
 
SINTESI DEL PERCORSO Malga Varmost – Malga Tartoi – Malga Tragonia – Malga
Montemaggiore (Mamajou
PUNTO DI PARTENZA Forni di Sopra località Varmost (quota 1758 m)
PUNTO DI ARRIVO Casera Montemaggiore (Mamajou) (quota 1729 m)
DISLIVELLO IN SALITA 100 m
LUNGHEZZA 9,5 km
PUNTI DI APPOGGIO Casera Varmost – Casera Tartoi - Casera Tragonia
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Da Dalla Casera Varmòst (quota 1758 m) nei pressi della stazione d'arrivo del secondo troncone delle seggiovie del Varmòst, si segue il sentiero che verso Est porta sul crinale Sud del Monte Crusìcalas e, aggirato quest'ultimo, prosegue in leggera discesa sulla destra orografica della Val Tartoi.
Attraversati alcuni rii, separati da costoni boscosi, il sentiero raggiunge la conca a pascolo della Malga Tartoi (quota 1711 m).
Ora si procede per strada forestale a Sud della casera seguendo il Rio Tartoiana ed in connubio con il sentiero 208 , fino a giungere al bivio a quota 1660 m circa. Qui si ignora la strada forestale e si prende a sinistra il sentiero che sale ripido fino sul crinale SudEst del Pic di Siela e, oltrepassato quest' ultimo, prosegue tagliando in leggera salita il fianco sinistro della Val Tolina, fino ai pascoli della Malga Tragonia (quota 1760 m).
Lasciando la casera sulla destra, si scende a Sud in corrispondenza con il sentiero 209, si attraversa Rio Tolina ed una volta pervenuti al bivio a quota 1709 m, si prosegue per il sentiero a sinistra, che attraversa in salita il boscoso fianco occidentale del Monte Lagna raggiungendo il marcato crinale Sud.
Il sentiero effettua un lungo traverso al di sopra la testata della valle del torrente Agozza e raggiunge la Casera Montemaggiore (q. 1729 m).
TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore
Casera Varmost - Casera Tartoi: 1 ora
Casera Tartoi – Casera Tragonia: 1 ora e 30 minuti
Casera Tragonia – Casera Montemaggiore: 1 ora e 30 minuti